Perché Andare in Vacanza! Vado e Torno

Vacanza

Io e la mia sedia anfibia!

[dropcap]F[/dropcap]inalmente! E’ arrivata l’estate (più o meno. Qui da noi per il momento è molto strana). Si avvicina quindi il momento della trasferta al mare. Vivo nell’attesa; è un periodo che mi fa sentire il gusto della libertà anche se sempre in compagnia della mia sedia a rotelle.

Il viaggio è un po’ lungo, ma penso ne valga la pena. Vivrò praticamente all’aria aperta, spesso all’ombra di un albero, o in spiaggia.

So già che mi mancheranno gli amici che qua vengono regolarmente a trovarmi. Ma, anche là, a dir il vero, negli anni scorsi alcuni di loro sono spesso venuti per alcuni giorni e, una sana vita di campeggio alternata a pranzo e cena a casa mia, ha reso diversa la loro vacanza ma, ovviamente, anche la mia. Quest’anno ancora non so cosa faranno (“vacanza” è un argomento che in effetti nelle nostre chiacchierate non abbiamo affrontato), ma loro sono sempre quelli delle sorprese e non si sa mai cosa avverrà.

Comunque dopo tanti anni, anche là le conoscenze non mancano e non sono mai veramente sola, famiglia e badante a parte. Il periodo che trascorro al mare è l’occasione per rivedere una zia che arriva appositamente per me dal mare della Sicilia; facciamo delle belle chiacchierate: forse perché stiamo bene insieme! 

Quest’anno poi verrà anche la mia unica nipotina, e con lei la compagnia, l’allegria, il continuo movimento sono sempre garantiti.

Non è che io sia proprio una patita del mare, inteso come acqua, ma è il tipo di vita in sé che mi piace; una vita più libera, un po’ più di caldo, un ambiente diverso, ed è un bel modo per spezzare l’anno, pronta poi per ricominciare ed affrontare quello successivo.

Vado in spiaggia, ma non tutti i giorni, e comunque vado sempre sul tardi. E’ vero (come già ho avuto modo di scrivere più volte), che io soffro il freddo, ma anche il gran caldo mi disturba, quindi scelgo orari tranquilli, quando gli adoratori del sole praticamente vanno via. Ho una poltroncina in plastica con delle grandi ruote che permettono di camminare sulla sabbia senza problemi, e inoltre galleggia. Senza aiuto alcuno. In questo modo anche io riesco a “nuotare”, anche se non sono mai stata una sirena.

Quante passeggiate! E un po’ di turismo!

Al mare poi non sono così dipendente dalla macchina come a casa e quindi posso camminare molto con le mie due fedeli ruote e qualcuno che mi spinge (cosa indispensabile da quando anche le mie mani sono “andate in pensione”). Il paesino è tutto in piano, tanto sole ma anche tanto verde, poco popolato in inverno pur se molto esteso, ma pieno di gente in estate, senza che mai però si possa parlare di confusione: quattro negozietti, alcuni bar e gelaterie, giochi per i bimbi in una piazza, un cinema, alcune edicole, pizzerie e/o ristoranti, una discoteca (io lì non sono mai andata. Troppo rumore per i miei gusti), una bella grande chiesa accogliente, con buona parte delle sue panche all’aperto in un ampio cortile ombreggiato.

E poi, visto che l’Italia è immensamente bella, nei paraggi si possono fare tanti giretti e scoprire o riscoprire tante bellezze artistiche e/o naturali.

E per concludere un saluto a tutti.

Io spero che tutti voi che state leggendo in questo momento possiate godere di una estate come la mia, che risponda alle vostre speranze, alle vostre necessità, ai vostri desideri. Come dico sempre io, tutte queste cose aiutano a “ricaricare le batterie”.

Auguri! Auguri! Auguri di Buone Vacanze a tutti!!!

Auguro quindi a tutti una serena vacanza. Io opto per un puro e completo relax e, come conseguenza,  avremo modo di entrare nuovamente in contatto verso la fine di agosto.

Non dimenticate di tornare a trovarmi, mi manchereste veramente molto: www.ilsorrisodigin.com.

E in questo frattempo scrivetemi. Prometto risposte a tutti al mio rientro. E vi racconterò un po’ delle mie belle giornate al mare.

 

A presto (credo proprio si possa dire così, perché tutto sommato l’estate passa in un soffio).

A RISENTIRCI A FINE AGOSTO!.

 

Ciao

-Gin

You may also like...

2 Responses

  1. Marianna says:

    Carissima, ho letto molto sul tuo sito ma questo articolo mi stimola un commento.
    Bello parlare di vacanze di sole e di mare. Ti ho immaginata in ogni momento della tua giornata e ho pensato che sia tu che Domi siete degli apprezzabili turisti e vacanzieri!
    Presto anche noi andremo in vacanza al caldo e vivremo momenti molto simili ai tuoi.
    Prometto che anche da lì seguiremo il tuo blog e magari ti aggiorneremo se ti fa piacere sull’andamento del nostro soggiorno.

    • Gin says:

      ciao Marianna!
      si avvicina il momento della vostra vacanza al caldo. Godetevi alla grande questo periodo e poi magari raccontaci qualcosa.
      Condivideremo con gioia i vostri momenti lieti.
      Serviranno a scaldarci il cuore, e a ridurre, almeno mentalmente, il periodo che ci separa dalle vacanze estive.
      Buon viaggio a te, a Domi e felice soggiorno.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *