Pillole di Vita del mio 2019
[dropcap]E'[/dropcap] già passato tutto un anno: il 2019.
Mi sembra ieri.
Eppure sono passati 12 mesi vissuti in modo per me significativo!
Sarà per questo che sono trascorsi in fretta?
O sarà perché nonostante i problemi, ho sempre attorno persone che mi vogliono bene?
Nulla è escluso!
Fatto sta che siamo di nuovo a gennaio: 2020. Bello questo numero, mi piace proprio. Il perché però non saprei dirtelo!
Ho fatto un breve elenco degli avvenimenti 2019 che sono rimasti più impressi nella mia memoria:
1. Al primo posto (poi ti spiegherò perché) credo sia giusto mettere la mia bronchite che periodicamente si ripete. Nel 2019 mi ha fatto compagnia, in modo più o meno grave, per più di tre mesi, quasi consecutivi. Poi, ho dovuto convivere per un po’ con momenti di stanchezza estrema, superiore agli standard della mia solita vita. (Secondo me Atlante che portava il mondo sulle spalle faceva meno fatica di me). Però…. (e qui sta il suo essere al primo posto) ne sono uscita, credo bene. E te lo racconto in quanto penso che superare i problemi ci faccia sentire più forti, più bravi (se così si può dire). E’ una bella sensazione che ha creato euforia e contribuito al benessere non solo fisico ma anche psicologico di tutti in famiglia.
2. Ho conosciuto “Osky“, soprannome dell’ing. Marco Togni, che ha dedicato 9 mesi della sua vita a noi malati di SM. Non è da tutti camminare per 259 giorni consecutivi, percorrere tutta l’Italia con l’intento di sensibilizzare il maggior numero di persone possibili su questa malattia e sui problemi che essa comporta. Ma lui lo ha fatto: ben 6000 chilometri a piedi in 9 mesi. E’ passato anche da Ivrea, ricevuto in Comune e poi una gradevole serata presso la sede AISM locale.
3. Anche se ancora in forma non proprio perfetta, non mi è mancato il Carnevale. Beninteso a domicilio. C’è chi mi pensa e sa quanto mi sarebbe mancato. E così una decina di Aranceri della squadra dei Mercenari (grazie Luca) si è presentata inaspettata un pomeriggio presentandomi il proprio repertorio di canzoni carnascialesche a partire dall’inno di gruppo. Mai regalo fu più bello. Anche tu sai che io adoro il Carnevale e in passato, pur non essendo proprio alta, tiravo le arance dal basso in alto nella speranza di colpire “almeno uno” degli Aranceri sul Carro. Impresa non facile. Vero, però sempre molto divertente!
4. Le Nozze d’Oro dei miei genitori.
Festa grande per loro e per noi tutti della famiglia. Tante persone, una Messa di Ringraziamento, una cena in un Castello nei paraggi. Giornata veramente memorabile, non così facile arrivarci però. 50 anni possono essere proprio molto lunghi, se non c’è un minimo di armonia e comprensione reciproca.
5. Questa estate, come sempre trascorsa al mare, ho ricevuto una visita inaspettata, a sorpresa. Un’ospite improvvisa, da me battezzata Sofia che, spuntata dal nulla, si è presentata un giorno nel nostro giardino. Era una tartaruga.
E’ rimasta con noi circa tre giorni: accudita, nutrita, protetta e poi accolta in un apposito centro a lei più congeniale. Di sicuro Sofia ha reso un po’ diverso, anche se per un tempo limitato, il mio soggiorno estivo 2019.
6. E poi il caffè. Sì, il caffè. Ho sempre avuto un debole per lui, ma non potendo né bere né mangiare… deduci un po’ tu! Ma, ho iniziato l’Anno Nuovo proprio con il Caffè, che è la cosa che più mi manca. Bene, mi è stato dato il permesso di ri-cominciare a prenderlo, ovviamente con opportuni accorgimenti cui in casa, inutile dirlo, ci si adegua. E io ho molto apprezzato questa concessione del medico. Perché mi piace! Proprio mi piace. Che bello! Meglio di così! Eros Ramazzotti cantava: Più bella cosa non c’è! E io concordo! Lui però parlava di altro. Ma figurati: Quisquilie! Sottigliezze! E poi, a oggi nessuna bronchite in corso! Posso proprio dichiararmi soddisfatta.
Buon Anno a tutti!
-Gin
L’Angolo del Sorriso
Il figlio sotto la finestra di casa urla al padre:
- Papà, cosa avresti fatto con un poker di assi?
- Mi sarei giocato persino la casa!
- Bene! allora siamo pronti per il trasloco!
Hi Gin. So happy to hear you experienced a bit of Carnivale. I know it is one of your favourite celebrations. Amazing young man you wrote about who walked over 6000 km for MS and how exciting to meet him. Happy New Year by second daughter Love from your Canadian Mum & Dad
Oh , you know my feelings about Carnival. Thanks for your visito my blog. Love
Cara Gin, tutto gli avvenimenti dell’anno scorso sono stati in maggioranza positivi. Quelli negativi, però, li hai superato bene con lo staff medico e con le altre persone che con grande affetto ti seguono. Pretendo quest’anno ci dovrai raccontare solo cose belle. Questo è l’augurio. Un abbraccio. Gianni
Confermo. Nella sfortuna della malattia, ho avuto però una grande Fortuna: la Famiglia che mi è sempre vicina con affetto. Tutto si compensa!
Ciao Gin,
ogni volta che leggo il tuo blog mi fai sorridere… E mi fai capire che le cose belle non mancano mai….
Ti auguro tutto il meglio del meglio nel 2020 e soprattutto, niente bronchiti : )
Un abbraccio a te ed alla tua Famiglia (sì, ho messo la maiuscola perchè ve la meriitate ; )
Sono contenta di portare la gente al sorriso. Sarà una “estensione” del mio, e sono proprio contenta che ogni tanto ti fai sentire.
Come stanno le tue figliole? due, se non ricordo male.
Hai decisamente ragione, i miei meritano la “F” maiuscola. Grazie. Il mio sorriso è merito anche loro. Ciao! Un abbraccio!
Ciao, Gin!
Buon Anno!
Mi ero dimenticata di Sofia! Meno male che hai pensato di fare il riassunto del 2019.
Per il Calendario Cinese, il 2020 è l’anno del Topo. Chissà che quest’estate non ti venga a trovare Mickey Mouse… 😀
Si, se viene Mickey Mouse mi sta bene. Poi te lo dico e ti invito. Così ci divertiamo assieme.
Tu, Mickey Mouse ed io al mare assieme. Ciao.
un abbraccio!
Perché ti piace il 2020?
E’ costituito da due decine uguali.
Il prossimo sarà il 3030, quello precedente è stato il 1010.
Capita ogni 1000 anni!
Grazie! mi convince quello che hai scritto.
Io fino a qui sono arrivata. Per il resto sa solo Iddio fino a quando sarò sulla terra!
Ma … dubito di esserci nel 3030.:) 🙂 🙂
ciao Gin, che bello il tuo entusiasmo!! Parli delle cose che ti sono accadute nell ‘ anno appena concluso con disinvoltura e gioia soprattutto dei tre mesi circa della bronchite che ti ha afflitto e non poco tempo:
Bella anche l idea di fare il riassunto degli avvenimenti
Bello il tuo maglioncino verde. Ti sta bene quel colore.
Un bacio e un abbraccio avvolgente
Ciao Rosanna! Beh, ovviamente la bronchite non è stato il periodo migliore del mio 2019. Però, alla fine, se ci si riflette un po’ (ed a me il tempo per riflettere non manca mai), qualcosa si impara sempre.
Il maglioncino verde piace molto anche a me. E’ un bel verde brillante!