La mia Gita sul Lago di Candia
[dropcap]S[/dropcap]iamo già a giugno, ma il tempo molto variabile non mi aveva ancora permesso una prima vera uscita dopo il mio lungo “pseudoletargo invernale”.
Ed è stata veramente molto, ma molto bella.
La destinazione: un luogo cui da tempo mi proponevo di andare.
La compagnia: ottima. Mio Papà, la Mamma, e la badante che mi aiuta. E poi alcuni amici, che non mancano mai. Con noi anche Francesca al timone, e Alessio che ci svelava i “misteri” del Lago di Candia, in provincia di Torino.
Infatti ci siamo recati proprio al lago, per una gita in battello.
Ho molto gradito la novità dopo il freddo che mi aveva costretto in casa per mesi, comunque mai monotoni: infatti, a parte la presenza dei miei fedeli lettori ed amici, se non so cosa fare me ne invento sempre una.
Giornata veramente splendida. Non avremmo potuto desiderare di meglio.
Meta ben precisa, non lontana da casa. Viaggio breve e gradevole, per niente stancante.
Lago di Candia
Bello rivedere dalla macchina i campi, veder scorrere gli alberi, la strada e poi alla fine ecco il lago: il lago di Candia.
Il battello è elettrico e quindi non inquina. Eravamo in 10 a navigare lentamente, nel massimo silenzio. Immersi nella natura scivolavamo sull’acqua.
Che pace!
Noi nell’acqua e lungo la costa canneti, alberi vari, altri canneti mentre papere appartenenti a specie diverse ci giravano attorno e uccelli ci sorvolavano.
Ho quindi vissuto una bella giornata, diversa, all’aperto, in un lago che non è esattamente il Lago Maggiore; è piccolino ma ha una ricchezza faunistica e botanica notevole tanto da essere riconosciuto come Patrimonio naturale europeo.
Il Lago di Candia si trova a 226 metri sul livello del mare ed ha una superficie di 1,52 km quadrati.
E’ alimentato esclusivamente da alcune sorgenti sommerse ed ha un piccolo emissario che dopo un certo percorso fra canali vari raggiunge la Dora Baltea, affluente di sinistra del Po.
Ci sono state fatte notare le diverse forme di vegetazione tipiche della zona e del microclima che vi regna.
I fiori di loto (che mi piacciono tanto)
Mi sarebbe piaciuto molto vedere i fiori di loto, ma bisognerebbe tornarci fra un po’. Non erano ancora esattamente in fiore. Sono piante tanto belle quanto invasive, e occorre ridimensionarle periodicamente. Attualmente occupano una zona già abbastanza ampia, bellissima da vedersi.
Tanti gli uccelli, sia svernanti che di passo, che però i miei occhi faticavano a vedere. Ma Alessio mi è venuto incontro con bellissime grandi foto della fauna locale del parco, uccelli e non.
Abbiamo visto due grandi alberi, praticamente pieni di nidi di cormorani, che amano creare “comunità”. Grandi nidi, visibili ad occhio nudo (non da me evidentemente), gli uni sempre vicini agli altri: solidarietà o comodità?
Nel lago si può noleggiare una barca a remi, fare canoa, prendere lezioni di canottaggio, pescare, tutto nel rispetto di determinate regole, come mi sembra giusto che sia. C’è chi circumnaviga il lago “a piedi” o in bicicletta. Una bella passeggiata che permette di studiare da vicino la flora, di osservare il lago, anche se non sempre da veramente vicino perché non ci sono tanti “affacci” diretti sull’acqua. Ma ciò aiuta a proteggere e mantenere, in modo naturale, sia flora che fauna che altrimenti accuserebbero il disturbo che la presenza umana frequente potrebbe comportare.
Il lago con la sua fauna e flora è monitorato e studiato di continuo per mantenerlo “vivo” in tutti i sensi. I responsabili si avvalgono della “casetta” la cui foto puoi vedere qua sotto.
Nel fine settimana in questione era stata organizzata “La festa del Lago” e quindi il parco si era animato di famiglie intere: il giro in battello, un po’ di canoa, due passi, un picnic, un giro per bancarelle, un pranzetto veloce in uno dei ristoranti presenti.
Una visita nello stand al cinghiale, al tasso, al cormorano etc. debitamente imbalsamati.
Piccole curiosità da appagare tramite l’osservazione di vetrini, la gara a chi riconosce più animali nelle tante foto esposte. Il tempo scorre veloce.
E veloce è stato anche per noi. E durante il viaggio di ritorno le nostre riflessioni personali hanno animato il tragitto. Io ero veramente felice delle mie ore al lago. Ho trascorso ore in serenità, in compagnia, in un posto gradevole. E infatti, eravamo tutti quanti contenti, magari per motivi diversi. Ma questo è secondario.
Tu sei mai andato?
– SI’? Raccontami come l’hai vissuto.
– NO? Ti invito a farlo! Per tutte le informazioni, vai sul sito del Lago di Candia.
A presto,
-Gin
Ciao Gin, che belle foto e che bel tempo (che mi manca molto, abitando ormai in Inghilterra 😊). Mando un abbraccio a te e alla tua famiglia da London. Isabella
Cavolo! Non sapevo tu ora fossi a Londra. Sono stata molto contenta di sentirti! Sembra che il sole qui si sia assestato e mi farebbe piacere mandartene un po’.
Grandi differenze nell’inglese USA e quello British? Stammi bene.
ciao Gin, noi siamo stati al lago di Candia ma non sapevamo si potesse fare il giro in battello! ci organizzeremo al più presto perché sembra davvero un giro molto interessante. Magari ci torniamo insieme :-). Foto bellissime! un abbraccio Crissy
Grandioso! E’ una meta veramente piacevole si, e se ci andiamo assieme sarà molto bello ancora una volta. Ciao
Cara Gin, mi fa sempre molto piacere leggere delle tue escursioni. Questa mi sembra diversa dalle altre che erano con profili artistici e storici. Sei stata in contatto con la natura è la giornata è stata allietata da chi ti vuole bene. Aspetto di leggere il prossimo blog. Un abbraccio. Gianni
Ciao! Sono proprio contenta di avere degli “aficionados”. E, sai una cosa? E’ proprio bello ricominciare a vivere fuori sopo il mio “letargo invernale”. Ciao
Grazie Gin, ma per me sarebbe un po’ complicato anche perchè vivo in provincia di Vicenza. ciao
Ciao Gin, grazie delle foto. Per me sarebbe un po’ complicato anche perchè vivo in provincia di Vicenza. Un abbraccio
Ciao. E allora dovrai accontentarti delle mie foto, che un pochino, credo, rendessero l’idea. Ciao. Stammi bene. Alla prossima!
bellissime foto e bellissimo il tuo sorriso che testimonia il fatto che hai trascorso proprio una bella giornata!!! Alle volte non bisogna andare troppo lontano per poter trovare posti incantevoli!!
Verissimo: non sono i chilometri a determinare il successo di una iniziativa. Ti auguro una buona vacanza estiva, ovunque tu vada. Ciao
dal sorriso che vedo sulle foto deve essere stata una bella giornata felice .Di queste gionate così ben riuscite te ne auguro ancora tante durante l estate, prima che il tempo non ti permetta di uscire.
Ciao Gin alla prossima gita!!!
Si, è stato veramente bello e ringrazio te che, in questo modo, hai partecipato con noi. Ciao
Una giornata inaspettata e confermo: davvero stupenda!
E’ proprio vero che le cose belle nascono e accadono senza programmarle tanto tempo prima. Siamo stati invitati dalla famiglia di Gin per una gita in battello sul lago di Candia. Con Mauro era da tempo che ci proponevamo di andare, ci eravamo già informati sulle modalità e tempi di percorrenza ed eravamo molto incuriositi anche di provare il battello elettrico, quindi quale occasione migliore se non con la Gin. Con noi si è aggregato anche mio papà, anche lui felice di questa gita.
Un cielo terso e un’aria piacevole ci hanno accompagnato durante l’intera silenziosa navigazione.
Siamo stati accolti alle ore 11 circa da Alessio la guida e Francesca il capitano del battello che ci hanno illustrato le diverse e numerose specie presenti nel parco di Candia e ci hanno raccontato qualche simpatico aneddoto legato a qualcuno di questi animali.
Ci sono ad esempio i piccoli della folaga, un uccello simile all’anatra, da piccoli non sono tanto belli da vedere, hanno il musetto tutto rosso con una criniera anch’essa rossa ma con l’età adulta si trasformano assumendo un aspetto più grazioso.
Poi del corteggiamento tra due specie, forse gli svassi ma non sono sicura siano loro. Comunque il maschio porge dei fiori alla femmina e li fa galleggiare davanti a lei, se lei raccoglie il fiore vuol dire che c’è del tenero.
Abbiamo anche visto il fistione turco, attualmente nel lago ce ne sono quattro.
Circumnavigando il lago su una delle sponde del lago c’è una pianta con tantissimi nidi di cormorani; Alessio e Francesca ci hanno spiegato che il motivo di questa vicinanza tra i vari nidi è per proteggere i piccoli quando i genitori sono in cerca di cibo. La vicinanza tra i vari nidi permette una sorveglianza da parte degli altri adulti rispetto ad altre specie che si avvicinano per cattive intenzioni.
Sull’altra sponda invece un’immensa distesa di fiori di loto, fioriti solo in parte. Questi hanno radici molto profonde anche sette metri.
Meravigliosa la natura!
Dopo la gita in battello siamo stati nel laboratorio che avevano allestito per l’occasione della due giorni di festa del lago.
Nel laboratorio erano presenti tante gigantografie delle varie specie presenti nel parco, qualche animale imbalsamato e dei microscopi da cui abbiamo visto ingrandite: le ali delle farfalle, delle api, delle mosche e anche il plancton, tutto molto interessante.
Ringrazio ancora tanto Gin e famiglia per la bella opportunità che ci ha regalato. A presto, Silvia
Grazie Silvia. Hai contribuito a fare del post un brano molto più esaustivo e dettagliato. Magnifico! Grazie per la collaborazione. Un abbraccio
Ciao Ginevra! Sono Giancarlo di Ivrea, ormai da tanti anni a Milano. Il lago di Candia mi ha salutato ogni mattina per tanti anni, visto che lavoravo a Caluso. Appare dalla strada solo per due brevi attimi. A volte è davvero spettacolare, perché si vedono gli alberi spuntare dalla nebbia, come se al posto dell’acqua ci fosse il cielo. Non sapevo che si potesse navigare, magari un giorno ci porterò il mio bambino. Proprio un anno fa gli ho fatto fare qualcosa di molto simile, ovvero il giro del lago di Viverone. E’ una simpaticissima donna che pilota il battello e che dà tutte le spiegazioni. Mio figlio si è divertito moltissimo, anche perché gli ha fatto prendere in mano il timone dopo avergli dato il cappello da capitano!
Ciao Giancarlo, mi hai dato un ottimo suggerimento. Grazie di questa informazione. Andrò, prima dell’inverno naturalmente, a Viverone. Si, ci andrò. Grazie.
ciao Gin, sono Paola Verani. Intanto auguri per il tuo compleanno, anche in ritardo tanto durano per tutto l’anno….
Ti hanno davvero organizzato una magnifica festa ed ho molto apprezzato le belle foto in cui ho peraltro riconosciuto parecchie persone : Silvia, Carla e Renato Verna, Paolo Bonello ecc..
Sono momenti importanti non solo per la festeggiata ma per creare rapporti amichevoli che influenzano poi positivamente anche le riunioni di condominio. Bellissime anche le foto al lago di Candia .
Hanno ragione a dirti che sei una ragazza in gamba, lo dimostra la quantità di amici che ti circondano .
Ti rinnovo i miei auguri e ti auguro una serena buona notte.n Paola
Ciao. Grazie per il doppio messaggio ricevuto da te. E’ vero, abbiamo amicizie comuni. E fra coloro che hai visto, ci sono amici, vicini, ed un lettore, Persona magnifica!
Ciao. Alla prossima.
What a beautiful place. I read your blog and saw how much you enjoyed it by the smile on your face, a beautiful smile for a beautiful place, from a beautiful young lady. So happy the weather was nice and sunny. Photos are wonderful
Hi, Mom!
Yes. It was a wonderful trip and I have very good memories of that day.
We have a much bigger lake in the area, and I hope to take a trip there in September. If so, I’ll let everybody know on this blog.
Ciao. Love