A Breve Devo… Fare il Tagliando

ciao.

[dropcap]P[/dropcap]eriodicamente, una volta l’anno, mi reco in ospedale a …fare il tagliando.

Esattamente come si fa per le macchine, a determinate scadenze, per sapere in che condizioni sono.

Solo che qua non si parla di automobili, ma di una persona in carne e ossa,

cioè la sottoscritta.

Comunque, tagliando o controllo che differenza fa? In questo caso è esattamente la stessa cosa.

Nel caso di una macchina, la si sottopone a tutta una serie di verifiche tecniche, si sostituiscono materiali (ad esempio l’olio), si controllano freni e luci, si verifica l’usura di alcuni componenti che, se necessario, si sostituiscono e via dicendo.

Beh, a me sembra proprio di fare la stessa cosa, naturalmente fatte le debite differenze. Andrò fra non molto in ospedale per questo controllo dal mio solito neurologo, che mi conosce da tempo.

Con noi tutta la documentazione legata a episodi recenti che possono essersi verificati, referti di altre visite fatte, e cosi via.

Ci sono alcune domande di rito:

  1. quali medicine prendo e in che dosaggio. Continuare o cambiare
  2. ci sono state bronchiti nel corso dell’anno
  3. come va la vista
  4. sono emersi problemi, difficoltà nuove
  5. come vanno le articolazioni
  6. a quando la prossima terapia botulinica

Di solito il dottore inizia a controllare i movimenti degli arti che, come tu sai, nel mio caso non si muovono proprio in modo autonomo.

Quindi è lui che li prende, li muove, li sposta, li porta su e giù e si rende conto che non sono per niente rigida (quindi va bene). Lui non fatica proprio per niente nel piegare le mie braccia o le gambe.

Ciò grazie alla ginnastica che da anni faccio più volte la settimana.

La fatica paga! Sempre!

Si, da un po’ di tempo le medicine sono sempre quelle, e credo che non cambieranno neppure questa volta visto che non ho problemi nuovi da denunciare. Purtroppo neppure miglioramenti (ma devo dire che non mi stupisco).

Gli occhi non vanno meglio. Ma forse abbiamo trovato come aiutarli. Un po’… solo un po’! Troppo presto per dirlo. Si vedrà! E ti farò sapere!

Anche il botulino: tre volte l’anno piccole punture al collo, alle scapole al fine di evitare eventuali spasmi automatici, contrazioni non volute. Mi aiuta, distende i miei muscoli.

Quest’anno, quando andrò, non avrò praticamente nulla di nuovo da raccontargli. Infatti non è successo niente che possa essere registrato come un problema, o una difficoltà nuova, o come un miglioramento.

Poi, tempo permettendo, si parla anche di eventuali novità nella ricerca sulla sclerosi multipla.

Si! va avanti, ma forse un po’ troppo lentamente per quel che mi riguarda.

Ma è importante che non si fermi, mai: in nessun campo della scienza medica!

Certo, io difficoltà ne incontro già tante, ma faccio mie le parole di Alex Zanardi, che, dopo l’incidente in Belgio, diceva: “Quando mi sono risvegliato senza gambe, ho guardato la metà che era rimasta. Non la metà che era andata persa.”

Tu sai di sicuro chi è Alex Zanardi,

sai anche che l’incidente in Belgio non lo ha fermato,

tanto da continuare con lo sport,

partecipare alle paralimpiadi,

e, recentemente, vincere l’oro!

Io cerco di fare altrettanto.

A me non manca niente, però il mio fisico non risponde troppo bene e mi limita abbastanza, ma…ho una testa che invece funziona e mi sembra giusto, anzi doveroso, utilizzarla e farla valere al meglio.

Questo blog, che richiede la collaborazione di due mani e di un tecnico informatico, ne è un esempio pubblico. Richiede molto del mio tempo, e mi impegna abbastanza.

Ma io faccio tutto volentieri.

E poi so che chi mi è accanto è sempre disposto a offrirmi in prestito quello che a me manca: la vista, la voce, due mani e quant’altro può essermi utile.

Mi aiuto molto con l’iPad che mi ingrandisce i caratteri,  così gli occhi faticano meno e posso “lavorare” per un po’ più di tempo.

Prima di cominciare però occorre organizzarsi. L’iPad deve essere sistemato in modo stabile, (è tenuto e sostenuto da cuscini. Io lo lascerei cadere tranquillamente).

La foto che vedi qua sotto è stata scattata in un momento di relax durante il lavoro. Mi hanno interrotto per ascoltare una storiella simpatica.

Gin-fare-tagliando

La collaborazione per me è sempre indispensabile!

A presto,

-Gin

You may also like...

14 Responses

  1. Mariolina says:

    Cara Gin auguri per il tuo prossimo tagliando, quando potrai ci darai sicuramente buone notizie, le attendiamo con ansia, intanto continua così con il sorriso e l’ottimismo
    bacioni
    mariolina

  2. Gaetana says:

    Per me tagliando significava qualcos’altro. Ma da ora in poi avrà un doppio significato, e mi porterà a pensare a te. Ciao.
    Auguri per il prossimo “tagliando”!

    • Gin says:

      Ciao Gae! è molto bello avere degli aficionados come te. Chissà quanti tagliandi dovrò ancora fare nella mia vita. Ma…mi tocca!

  3. Anna Pozzi says:

    Cara Gin, come sempre è un grande piacere leggere le tue lettere. Come dicono gli inglesi, sei una very inspiring person..
    In bocca al lupo per il tagliando, e facci saper poi come è andato. Salutami tanto la tua mamma. Anna

    • Gin says:

      Avrei volentieri risposto in inglese, ma avrei complicato la vita alla badante che in questo momento mi presta le mani.
      Io non lavoro, non ho un impegno fisso. Pur sempre ho giornate piene di impegni fra fisioterapia, amici che vengono a trovarmi, lettura con i miei ben 7 lettori, (all’inizio erano solo 3, ma il passaparola ha fatto sì che si siano moltiplicati. E a me non dispiace per niente: adoro leggere). Ho quindi deciso di considerare “lavoro” qualcosa che “lavoro” in effetti non è, anzi è un vero piacere: questo blog con annessi e connessi, ivi incluso la corrispondenza virtuale.

      Mi ha fatto molto piacere rileggerti dopo un po’ di tempo, e sentirmi dire che sono una “very inspiring person” mi ha dato da pensare. Ho delle responsabilità, allora!

      Grazie per gli auguri . Ho passato i saluti a mia Mamma, e lei ti ringrazia e ricambia.

  4. Ida says:

    cARA gIN VERAMENTE I TUOI

    Cara Gin veramente i tuoi messaggi trasmettono forza gioia e allegria. Sono contenta di appartenere l gruppo dei tuoi amici anche se non sono tanto esperta tecnologicamente e non conosco nemmeno tanto il linguaggio del web. Ugualmente ti posso dire “ti voglio bene” e inviarti un grande abbraccio e auguri per i prossimi controlli.

    • Gin says:

      Ciao Ida!
      mi fai ridere quando dici che non “conosci tanto il linguaggio del web”. Se è per questo neanche io. Anzi, io proprio per niente. Non ho mai usato un computer. Fanno tutto gli altri per me.
      Sono contenta di leggerti ogni tanto. Nella schiera dei miei amici c’è sempre posto!
      Ciao

  5. Gianni says:

    Il giorno del “tagliando” è sempre un momento importante. Il neurologo vuole conoscere in dettaglio le tue novità. Poi discuti di nuovi medicinali e terapie presentati in vari convegni medici e fino ad oggi il tuo medico li ha così commentati: ” Sono ancora a livello sperimentale, quindi visto che la tua malattia si è stabilizzata non andrei a alterare l’attuale equilibro raggiunto. Vedremo in futuro i risultati di queste ricerche”. Certo bisogna andare con i piedi di piombo prima di provare qualcosa di nuovo, per questo spero sempre che quando farai il nuovo “tagliando” si possa trovare un trattamento per la gestione della “manutenzione straordinaria”. Un abbraccio forte.

  6. Anonymous says:

    ciao Gin Dopo aver fatto il “tagliando” dacci notizie dell’ esito.. Sono comunque sicura che tutto andrà bene per-
    ché come tu stessa hai scritto non c’è niente di particolare da segnalare:

    Con un forte in bocca al lupo ti abbraccio e a presto.

    • Gin says:

      Ringrazio te ed anche tutti coloro che hanno dimostrato interesse per il mio “tagliando”, dicendo che vi farò sapere poi come sarà andata. Mi sento veramente coccolata. Grazie.

  7. Kiki says:

    Ciao Gin, allora, nell’ordine: prima scopro di avere un’amica blogger (io che a momenti non sapevo neanche cosa fosse un blog…); poi mi si presenta con una bandana, look mooolto alternativo; e adesso mi confessa di usare il botulino!!! Ma chi e’ piu’ alla moda di te??? 😜😜 Grazie Gin per quello che scrivi, so che che ti costa fatica ma sappi che sono sempre idee e pensieri molto graditi da noi lettori! Facci poi sapere come e’ andato il famoso tagliando. Un abbraccio, kiki

    • Gin says:

      Si, grazie. Siete in tanti ad avermelo chiesto, e quindi vi dirò del “dopo tagliando”.
      Adesso ti dico soltanto che io, che curo molto la mia bellezza, non potevo non essere interessata al botulino. Ma ti pare?
      Ah! Ah!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *