Il mio Compleanno 2021

Tradizioni/Usanze

Il rispetto delle tradizioni ha un certo suo fascino: E’ un ricordo dei tempi passati, può anche in alcuni casi avere un valore storico, oppure sentimentale o affettivo. E’ anche una occasione per rivedere persone che normalmente non incontri. Un modo come un altro per seguirne il percorso di vita.

Nel corso degli anni il rispetto delle tradizioni può subire qualche modifica, ma è lo spirito che le anima quello che conta.

La mia data di Giugno, come tutte le altre date del resto, si ripete ogni anno e chi mi conosce ricorda immancabilmente quella  in cui sono nata io. Per l’esattezza 49 anni fa! 

 

Abbiamo quindi abitudini, usanze che a volte si ripetono. Nel mio caso è ormai una tradizione che quel giorno gli amici e le loro famiglie si riuniscano a casa mia. Ricordiamo le novità dell’anno, vediamo quanto sono cresciuti i bambini e così via.

Circa una trentina di persone, che condividono piatti, risate, giochi.

Noi tutti l ‘abbiamo ormai definita la “festa a sorpresa”.

Sì, perché il tutto è sempre organizzato in maniera diversa, con una impronta diversa, e comunque sia, io non lo so mai sino alla fine.

Ma a volte anche le tradizioni possono interrompersi. Ne sappiamo qualcosa con il COVID, che ha interrotto ben altre attività (mi vengono in mente il Palio di Siena, il Carnevale di Ivrea, la serata di Sant’Ambrogio alla Scala ma anche tante altre lodevoli iniziative).

E tornando al privato, il COVID l’anno scorso ha impedito la festa per il mio 48simo compleanno e gli amici (con i quali giustamente avevamo concordato l’assenza) si sono fatti sentire e vedere solo tramite videochiamate.

Bellissima idea! Bellissimo anche così!

E quest’anno? Cosa è successo?

Bell’incontro all’insegna della amicizia, della solita spontaneità, con tre amiche tre, ed è stato ugualmente molto significativo. Due ore di sana allegria! Fra persone che si vogliono bene, e che godono della compagnia reciproca!

Mascher… ate! distanzi… ate! e vaccin… ate!

In un grande spazio aerato! Più di così!.

Non c’è stata la classica torta rotonda, ma una bella, grande, e soprattutto buona “G”, cioè Gin, che tutti hanno apprezzato. 

Io mi fido dei pareri altrui. Anche perché visto che non mangio e non bevo…devo!

Anche io Mangio…o forse Bevo

A dir il vero, io non so mai che verbo usare per dire come mi nutro. In questo momento mi viene in mente “assorbire” Ecco sì, forse “assorbo”, aiutata da una sonda che porta direttamente allo stomaco un preparato dietologico ad hoc, proprio per me.

Prima quello che io affettuosamente chiamo “intruglio” arrivava tramite PEG: dispositivo che ho usato per circa 15 anni; ma la sostanza non cambia.

E adesso io, fiduciosa, guardo avanti.

Che succederà l’8 Giugno 2022?

Beh, compiro’ 50 anni. Età memorabile! Ma questa è l’unica cosa sicura. 

Per il resto…si vedrà. Sì, si vedrà. Sarà la nostra fantasia, la situazione del momento a farne una data veramente memorabile! 

Di sicuro tutti contiamo in un anno più sereno a  livello sanitario. Vogliamo dimenticare la parola COVID-19!

-A presto. Cioè a settembre.

Come ogni anno ormai, in effetti in estate io mi ritiro. Mi assento. Ci vediamo, meglio leggiamo, a settembre. 

A te, auguro un buon periodo estivo. Una buona vacanza!

-Gin

 

L’Angolo del Sorriso

Un bambino rientra da scuola, tutto sorridente e soddisfatto.

La madre gli dice:

  • Come sei allegro! Ti piace proprio andare a scuola, eh?
  • No, Mamma! non confondere l’andata con il ritorno! – dice il bambino.

You may also like...

9 Responses

  1. Anonymous says:

    Ciao zia Gin eh si anche io non ho festeggiato con le amiche il mio decimo compleanno ma mi rifarò il prossimo anno.
    Arianna
    PS una barzelletta per te: Che rumore fa un maiale che cade da un grattacielo? SPECK!

    • Gin says:

      Ciao, Allora l’anno prossimo ci rifaremo entrambe.
      Grazie per la barzelletta, che è piaciuta a tutti coloro cui l’ho raccontata.
      Un abbraccio…ne.

  2. Silvia says:

    Augurissimi Gin!! Porti sempre gli orecchini che ti piacciono tanto?
    Un abbraccione
    Silvia (la draghi) amica di Cristiana

    • Gin says:

      Ciao! sono veramente contenta di leggerti di tanto in tanto. Orecchini? Io li indosso sempre, ma non ricordo a quali in particolare tu fai riferimento.
      Grazie della tua visita. Torna a trovarmi
      Un abbraccio

  3. Gianni says:

    Cara Gin, occorre sempre festeggiare e stare in compagnia. Sicuramente ti rifarai l’anno prossimo. Vedo che anche i giovanissimi ti seguono, molto bene. Un abbraccio.

    • Gin says:

      Come avrai già visto io festeggio sempre molto volentieri. La prossima volta ti invito se ti fa piacere.

  4. Anna Pozzi says:

    Cara Gin, avrei voluto rispondere prima al tuo augurio di buona estate, ma mio marito ha deciso di concedersi un urgente tagliando cardiologico in ospedale, prima di iniziare le vacanze. Ora sta bene. E siamo tutti più tranquilli.
    Mi fa piacere leggere che il tuo compleanno possa essere stato festeggiato in compagnia nonostante questo intruso che è piombato nelle nostre vite.Ai tuoi cinquanta, se tutti saremo bravi, speriamo possa essere solo un brutto ricordo. Ti penso spesso, cara Gin. Un saluto affettuoso alla tua mamma. Anns

    • Gin says:

      Ciao Anna, bellissimo leggerti.
      Mi spiace molto per i problemi di tuo marito. Superati, quindi adesso vacanze più tranquille. Che Ve le auguro tranquille e serene. Sì, con il cuore non si scherza! E va bene tenerlo sotto controllo.
      Noi qua bene. Mamma soffre molto il caldo, a me non dispiace, ma è comunque molto instabile. In questo momento tuona e abbiamo avuto temporale!
      Mi piacerebbe tanto vederti, mi rendo conto che non è cosi facile, ma da qui ai miei 50 c’è ancora un anno. Chissà!
      Ciao. Stammi bene!
      Alla prossima

  5. Rosanna says:

    Carissima Covid o non Covid il tuo compleanno e’sempre vario e quindi ti sorprende ogni volta. Anche se eravate soltanto in tre non ti e’mancato ildivertimento e l affetto dei tuoi cari. Ora ci diamo appuntamento al prossimo che sono sicura lascerà un segno tra i tuoi ricordi. Tantissimi auguri e ai prossimi 50. 😘😘😘

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *