Una Settimana Diversa e Particolare

Una settimana diversa particolare[dropcap]U[/dropcap]na settimana particolare: breve acconto di ferie, prima delle vacanze al mare.

Ci voleva proprio! Tanto più che a casa si oscillava tra i 30 ed i 40 gradi.

Invece, su in collina dove ero io, i gradi erano di meno e, comunque era sempre sul ventilato, mai afoso.

Insomma, si stava bene.

La “casa parrocchiale”

Mi trovavo in una casa, ex casa parrocchiale, da tempo ristrutturata e messa a disposizione dalla Diocesi per soggiorni anche brevi: per attività giovanili e, nei mesi estivi, come soggiorno per anziani.

Viene sempre gestita da volontari che si occupano di tutto, proprio tutto: supervisione, programmazione, coordinamento, pasti, servizio cucina e ai tavoli, pulizie, intrattenimento. Tutto tutto.

La casa è dotata di ascensore e facilitazioni varie per disabili, logisticamente vicina a dove io abito.

Gli ospiti

Conoscevo molte delle persone che erano li perché tutte provenienti dalla stessa parrocchia, ed è stata una settimana “particolare”, specialmente perchè gli altri erano…un po’ più grandi di me.

Ci distingueva decisamente il colore dei capelli. Io qualche capello bianco ce l’ho già, ma è un colore non dominante. Ero quindi la più giovane, (ero là con la badante), ed ero un po’ la mascotte del gruppo.

Due le persone con le quali ho legato principalmente. E voglio fartele vedere. Gentili, carine, e voglia di parlare che a me non manca mai. Quindi…è stato facile legare. Una delle due di origine francese, l’altra veniva da Torino. Si avvicinavano  spesso alla mia sedia, e, con l’aiuto inevitabile della badante, si chiacchierava più che volentieri.

Una-Settimana-Particolare

 

 

Settimana Particolare

La persona più giovane, dopo me, sarà stata almeno sessantenne. Il record però spettava ad un arzillo 94nne che di tanto in tanto, anche lui, veniva a trovarmi. Eravamo una bella coppia: lui non sentiva, io non parlavo.

Settimana Particolare

Ma il tutto era compensato dai sorrisi, dalla nostra reciproca disponibilità, e dalla presenza della mia badante. Infatti foglietti scritti per lui, e alfabeto per me hanno notevolmente agevolato la situazione.

Vita in collina

Uno spaccato di vita, in cui parola d’ordine era collaborazione e aiuto reciproco, laddove necessario”.

Collaborazione l’un l’ altro quindi: chi può aiuta chi non riesce, e spira sempre aria di serenità. Conseguenza senz’altro di quell’atmosfera di volontariato di cui parlavo prima e che vale anche per gli ospiti, che contribuiscono all’andamento della casa come possono.

Tutto gratis? Non esattamente

Infatti il caffè della macchinetta, i servizi offerti, le cartoline, gli oggettini del mercatino della casa non sono mai prezzati, ma ciascuno contribuisce come può e come ritiene congruo lasciando una offerta in un apposito barilotto che troneggia all’ingresso, e che ha sempre egregiamente sopperito alle necessità della casa stessa. 

Una casa “aperta”

Lungo la strada passano diverse persone, giovani e meno giovani, abbigliamento e andatura da marciatori. Molti arrivano in bicicletta! Tanti infatti coloro che si cimentano in salite piuttosto ripide (coraggiosi!). E la casa è sempre aperta per tutti, a seconda delle necessità: una sedia per riposare, una bibita fresca, una merenda fuori programma, un po’ d’ombra, due chiacchiere o un bagno; e poi, un po’ ristorati, si riprende la strada.

Alla fine una settimana veloce, dove, a seconda dei caratteri, ci si può riposare, godere di tante belle passeggiate e di una bella visuale sulla campagna circostante, profumi e odori della campagna, o anche annoiare, perché no. Ci può stare. La noia, ben gestita, spesso equivale a riposo. Di sicuro si chiacchiera tanto, si mangia bene, si può camminare molto e si respira aria buona.

In sé e per sé, a parte una compagnia un po’ diversa con persone che mi coccolavano, la mia “settimana particolare” è stata abbastanza solita in un posto diverso ma più fresco, gradevole.

Data la vicinanza con la mia sede abituale, ho rivisto i miei lettori venuti in collina per leggere, ed altri amici che, venuti in visita, hanno anche respirato un po’ meglio per alcune ore.

Scontata la presenza, anche se non tutti i giorni, dei miei genitori. Hanno giustamente profittato della mia assenza per fare cose rimandate nel tempo.

Adesso sono in attesa della partenza per il mare. Farà ovviamente caldo, ma, pur sempre diverso. 

Anche tu, senz’altro, interromperai per un po’ il solito tran tran. Al rientro raccontami dove sei stato, cosa hai fatto etc. etc. Dirai che sono curiosa, vero? si lo so, è proprio così.

Aspetto quindi tue notizie, e intanto auguro buone vacanze a tutti!

Ciao

-Gin

L’Angolo del Sorriso

Al telefono, un tizio sconsolato:

  • Pronto! Telefono Amico? Nella mia vita ho sbagliato tutto: studi, lavoro, amore, amicizie…
  • Guardi, ha anche sbagliato numero!

You may also like...

15 Responses

  1. Sonia says:

    Cara Gin ! Leggo sempre i tuoi post e sono un vero balsamo per l’anima! Grazie di cuore! Con affetto Sonia & Michele ( i torinesi 😊)

    • Gin says:

      Grazie per le belle gentili parole. E per le vostre visite. Vi aspetto ancora in futuro. E buona vacanza a voi.
      Appuntamento a fine agosto/settembre. Ciao.

  2. Rosanna says:

    Ciao Gin
    Ti leggo da Colonia in Germania. Ieri faceva fresco anche qui, non ci crederai ma ho dormito con il piumone !
    Ti auguro una buona vacanza per quando andrai al mare !

    • Gin says:

      Ciao! Parli tedesco per caso? Io no, solo inglese e francese. Il tedesco lo lascio a mamma, che ama le lingue e ha viaggiato un po’ da quelle parti.
      Buona vacanza anche a te, qualunque cosa tu faccia, ovunque tu sia.
      A presto

  3. Gianni says:

    Cara Gin, hai fatto molto bene nel decidere di concederti quest vacanza: ti ha ritemprato nello spirito e nel fisico. Il tuo racconto ci deve fare riscoprire che quando la compagnia e’ gradevole il tempo passa velocemente e in serenità. Grazie per averci fatto condividere la tua vacanza. Un abbraccio

  4. L'angiola says:

    Gin bella, se non fossimo stati spoilerati da qualcuno a te moooolto vicino (eh! eh! eh!), con una vista e una memoria fotografica eccellenti, il nostro arrivo sarebbe stato una sorpresa al 100%!
    Sempre bello vederti, fare due chiacchiere e quattro risate insieme.
    La prossima volta che ci vedremo accompagnerò mio fratello, tanto solo di lui continuavi a chiedere! 😀 😀 😀

    • Gin says:

      Ciao. La mia vista è precaria, per non dire “bornia”. Si dice, scrive così? Non ne sono sicura. Quindi finche non vi siete avvicinati, non sapevo chi foste. La sorpresa non è mancata! Ciaoooooooooooooooooooooooooooo

  5. Lucia says:

    Cara Gin, bellissimo racconto. L’aria che si respira in quella casa è davvero speciale….aria di pace, serenità e condivisione. Auguroni per la tua vacanza al mare che credo ormai prosdima

    • Gin says:

      Là io mi considero una “infiltrata”, un po’ fuori luogo, ma come ho scritto, ci si sta bene.
      Grazie per la visita. Sei tornata dal mare? io parto a breve. Un abbraccio!

  6. Anna says:

    Cara Gin, ho letto con molto interesse la tua ultima lettera. Un punto di vista giovane , col tuo solito humour, sul mondo di chi giovane non è più . E siccome io mi avvio , anche se cerco di non ricordarlo, da quelle parti, ho trovato le tue considerazioni molto consolanti.
    E poi la descrizione di quel microcosmo di accoglienza , allegria e solidarietà mi riconcilia con ciò che talvolta mi vedo intorno.
    In attesa di notizie dal mare, un abbraccio.
    Anna

    • Gin says:

      Si, è un ambiente accogliente. Di sicuro la situazione mi porta a scegliere loclità cui normalmente non avrei pensato,
      ma…che trovo valide. Ci sono stata bene. Ciao

  7. rosanna says:

    carissima Gin, l’aria di serenità che traspira dalle tue parole quando descrivi la vita di Inverso, mi fanno venire la voglia di soggiornare con te in collina. Ne approfitterei per fare passeggiate e stare in compagnia degli ospiti oltre che della tua. Vedremo. Mai dire mai.

    Non avrò notizie da darti sulle mie vacanze perchè resterò a casa e farò la vita di sempre. A te però auguro una serena estate, e tanto benessere. Ciao

    • Gin says:

      Che gioia se l’anno prossimo vieni anche tu! Grande Rosanna.
      Appuntamento per l’ultima settimana di Giugno allora!

  8. Ilaria says:

    Ciao!
    Mi ha fatto piacere rivederti la scorsa settimana.
    Buona giornata e buon viaggio! Io quest’anno andrò ad ottobre.
    Ciao,
    Ilaria

    • Gin says:

      Ciao, grazie molte.
      Anche io ti ho rivisto con piacere. Se tutto va bene, io sarò in partenza già questa domenica. Poi ci scambieremo opinioni.
      Ciao!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *