Ognuno ha il suo Natale… Ecco il Mio!
É quasi Natale!
Natale che ormai è diventato festa per tutti in tutto il mondo, con risvolti diversi a seconda di come lo si considera.
Per i credenti è una questione di fede. E la fede ha a che fare con la gioia. E tale è per me. Io lo vivo come un periodo che la fede rende memorabile. E mi piacciono tutti i momenti di festa vissuti nella gioia, in compagnia.
Noi, come la maggior parte della gente, rispetteremo la tradizione e lo trascorreremo in piena atmosfera familiare. Inoltre, nel rispetto della buona tradizione siciliana, avremo il cenone la sera del 24, e poi il pranzo il 25, e poi ancora tombolate e giochi vari, tipo mercante in fiera, che ci aiuteranno a vivere allegramente la giornata festiva.
Stare assieme è sempre molto bello; e l’atmosfera è resa ancora più festosa dalla presenza della mia nipotina che gironzola qua e là, sente e vive la festa alla grande, si dà molto da fare con albero e presepe, dove volentieri sposta palline e pastori.
E, credimi, è molto creativa nel suo darsi da fare.
A lei si deve l’albero che vedi nella foto qui a fianco.
A me è piaciuto molto (forse anche perché ha un valore affettivo) e comunque ho suggerito alla mia Mamma di proporlo anche a te. Spero ti sia gradito!
Come sempre, la mia casa è sempre aperta. Anzi, adesso ancora di più.
In questi giorni sono molte le persone che passano, più o meno velocemente, per formulare un augurio, rinnovare rapporti di amicizia, lasciare un regalino, chiedere “ciao, come stai?”.
La mia casa che, come ormai ben sai, è sempre aperta, in questo periodo lo è ancora di più.
E questo, di per sé, fa ancora più festa.
Mi piacerebbe molto…
… partecipare alla Messa di mezzanotte. Da alcuni anni però, purtroppo, devo rinunziare. E’ troppo tardi (non reggo fino a quell’ora), è troppo faticoso, ed anche troppo freddo.
In questo caso, la sclerosi multipla ha deciso proprio totalmente al posto mio. A me non è restato altro da fare che assecondarla, pur se molto malvolentieri. Per un po’ ho provato a resistere, poi…ebbene si, ho dovuto cedere.
C’è sempre una compensazione nella vita
Ma questa delusione, è compensata da tante altre piccole gioie quotidiane: osservare la mia nipotina che si dà da fare; scartare (con mani altrui) il mio regalo; dire una preghiera davanti al Presepe; vivere la gioia della compagnia; accogliere gli Amici che si presentano, ed altro ancora.
Dico la verità…
In questo momento, mi pesa veramente un po’ lasciarti, ma come sempre guardo avanti e pregusto già la gioia del ritrovarti, sempre felici nel saperci vicendevolmente lieti.
Ricordiamoci di sorridere sempre alla vita. Lei ci ricambierà il sorriso: e starà a noi, saperlo vedere. Avremo un bellissimo 2016.
Io ne sono sicura.
Quindi adesso voglio veramente concludere rivolgendo il mio Augurio più sincero ed affettuoso:
ai miei
ai miei Amici di Sedia
a chi soffre fisicamente
a chi soffre moralmente
a chi ha perso ogni speranza
a chi non ha nessuno cui fare gli auguri
a tutti coloro di cui nessuno si è ricordato
a chi non ha la fortuna di una Famiglia attorno
a chi sente il Natale, ma anche a chi non lo sente
a chi è solo, ma anche a chi solo non è, ma si sente solo
a tutti i miei amici sparsi in questo grande mondo.
A tutti, ma proprio tutti, l’Augurio che il mondo sia reso migliore dal nostro sentire sempre viva la Speranza e la Gioia nello stare insieme in Pace e Serenità.
A presto,
-Gin
belle le parole dell’albero che hai scelto per fare gli auguri ai tuoi amici. Come te sono fiduciosa e credo che il 2016 sarà bellissimo. ti abbraccio con tanto affetto e infiniti auguri
ciao. io sono convinta che la fiducia nel futuro ci fa vivere meglio. buon Natale.
Tanti, tantissimi auguri di buon Natale e un serenissimo 2016
Grazie infinite.
Questi auguri li estendo, con tutto il mio cuore, a quanti visiteranno ilsorrisodigin.
Cara Gin! mi ha fatto molto piacere leggerti. Ti mando un pensiero speciale e un abbraccione da Roma. Buon Natale a Te e ai tuoi!
Marco
Affettuosi auguri a te e ai tuoi cari, in particolare alla tua mamma.un abbraccio
grazie a tutti, buon Natale e tanti auguri anche a tutti voi!
Dopo un bellissimo Natale passato in compagnia dei nipotini che, come dici tu rallegrano la giornata stupendosi e meravigliandosi per tutto ciò che accade e godendo della loro semplicità e freschezza, ricambio gli auguri di un sereno 2016 anche a te.
Bentornata a casa. Adesso di sicuro torni alla vita solita con più grinta ed entusiasmo. il nostro pensiero va tutto a questo anno 2016 che vogliamo splendido e faremo del nostro meglio perché lo sia.
Ciao Gin
eccomi quà a ricordare con affetto e gioia i momenti passati insieme, le nostre chiaccherate, le nostre risate, i nostri silenzi. Grazie di cuore per questi auguri che ho letto con un pò di ritardo ma che mi sono arrivati come raggi di sole. .
Ti auguro che il tuo cammino possa continuare a essere sotenuto dall’amore delle persone che ti sono vicine e dalla forza della preghiera. Ti voglio bene Gabriella
Ciao gabriella, bellissimo sentire una persona alla quale devo tanto.
Mi ricordo sempre di te e del tuo aiuto prezioso. Ciao