Buon Compleanno al “Sorriso di Gin”
[dropcap]Q[/dropcap]uesto blog a dicembre compie gli anni. Per l’esattezza quattro. Com’é passato velocemente tutto questo tempo!
Quando quattro anni fa, a Dicembre 2014, su suggerimento di mio fratello, ho iniziato ad occuparmene, non sapevo assolutamente dove mi avrebbe portato.
Non sapevo neppure cosa fosse un blog.
Oggi, dopo più di 70 articoli pubblicati, quasi 1.000 commenti dei lettori, e una media di 50 visite al giorno, posso proprio dire che sono felice di essermi “lanciata” in questa iniziativa.
Tante cose nascono così, per caso; proprio come questo blog, e crescono poco per volta, e magari all’inizio non se ne vedono gli sviluppi (anzi sono proprio imprevedibili).
Non per questo abbandonare iniziative di per sé valide, che però magari presentano qualche difficoltà, è mai una buona soluzione.
Bisogna provarci, e realizzare ciò che ci passa per la mente; e se si rinuncia, che sia solo perché non sono iniziative valide. Come mi piace dire, mai arrendersi a priori.
Che vuol dire avere un blog per una persona che, come me, è bloccata nel fisico e può solo aprire e chiudere gli occhi? Vuol dire proprio tanto e poi tanto e tanto ancora. Vuoi un piccolo limitato esempio?
Ecco qua:
1. Tenere la mente allenata.
2. Occupare il mio tempo.
3. Stare virtualmente in compagnia di tante persone.
4. Essere costretta a vivere in questo mondo, informandomi su tutto e anche di più.
5. Non perdere mai di vista l’obbiettivo che voglio raggiungere.
6. Condividere con tanti amici momenti importanti della mia vita, come l’ultima mia festa di compleanno (a sorpresa) e il concerto del Coro Gospel Quincy Blue Choir.
7. Non avere il tempo di annoiarmi.
8. Riflettere per trovare l’argomento del post successivo.
9. Scrivere su argomenti che siano di interesse anche per tanti.
10. Gioire quando un post risponde alle aspettative di chi legge.
11. Cercare (ma soprattutto trovare) foto belle/significative (ma anche filmati) compatibili con l’argomento affrontato.
12. e tanto altro ancora…
Infatti l’elenco potrebbe anche essere più lungo, ma invito te a metterti nei miei panni e pensarci un po’.
Se poi, dopo aver riflettuto, mi farai anche sapere io ne sarò contenta. Mi farà veramente piacere.
In questi quattro anni ho ricevuto tanti commenti, alcuni dei quali mi hanno commosso,
intenerito, inorgoglito, dato da pensare, riflettere su quello che scrivo.
Ho ritrovato vecchi amici e compagni di scuola che avevo perso di vista.
Ho scoperto di avere amici virtuali anche all’estero: Australia, Canada, Germania, USA.
Si intuisce che chi mi scrive appartiene a fasce d’età diverse. E questo è sempre molto interessante, perché cambiano gli interessi e quindi si affrontano argomenti di vario genere.
Questo blog mi ha dato la possibilità di una pagina intera a me dedicata sul Corriere della Sera del 19 Dicembre 2017. E’ stata una bellissima soddisfazione.
Wow, una pagina intera tutta per me sull’inserto
“Buone Notizie” del Corriere della Sera!
Di sicuro in quel lontano Dicembre 2014, a questo non avevo proprio pensato.
Sono stata in alcuni casi intervistata, ed alcune recensioni sono apparse qua e là.
Non solo. Quest’anno é anche successo che:
“Il Sorriso di Gin” sia stato riconosciuto come uno dei
dieci migliori blog sulla Sclerosi Multipla.
Beh, devo dire che sono soddisfatta, perché mi porta a fronteggiare continue sorprese gradevoli, ma soprattutto perché mi impegna a stare con gli altri, senza i quali questo blog non esisterebbe.
Quindi grazie a te, a te, ed ancora a te che mi leggi ogni qualvolta esce un nuovo articolo.
E grazie ancora perché il tuo ritorno coincide con i miei tempi che non sono quelli veloci di un blog classico.
Io penso (e fino a questo punto sono autonoma), poi detto a qualcuno (anche se non parlo), poi scrivo al computer (anche se prendo in prestito le mani di mia Mamma, che magari a volte ha anche altro da fare). I tempi quindi si allungano un po’, e vederti tornare mi rende proprio felice.
A presto, e tanti auguri per il 2019!
-Gin
PS: mia Mamma ha imparato a gestire più o meno bene il mio blog, rispondere ai commenti; insomma a mettere le mie parole per iscritto in rete. Senza di lei, il tutto resterebbe un pensiero nella mia mente. Anche lei sta imparando qualcosa! (Ed è un aspetto positivo, secondo me. O no?)
PPS: Ho pensato, visto che a me piacciono, di istituire “L’angolo del Sorriso”, cioè un finale con una barzelletta carina. Tu che ne pensi?
Oggi comincio con questa, che mi è stata letta non molto tempo fa da Papà, che segue la Settimana Enigmistica.
In Africa, un esploratore inciampa proprio davanti a un leone affamato, e subito comincia a pregare: “Signore, fa’ che questo leone abbia un pensiero cristiano”.
E il leone: “Signore, benedici il cibo che sto per prendere…”
🙂
bello sentirti così viva e impegnata. Continua con questo slancio e approfitta della mamma che ti sostiene in questa avventura. Buon compleanno al tuo blog e soprattutto tantissimi auguri a te per le prossime festività.
A presto Gin con il prossimo argomento sicuramente interessante come quelli precedenti. Ciaooooo!!!
io profitto, si profitto … di tutti quelli che sono disposti a darmi una mano a vivere come io desidero.
Non chiedo, ma se si offrono…. sai com’è! Ciao.
Ciao carissima Gin, dopo molto tempo eccomi qua. Per quanto riguarda i tuoi tempi che “si allungano un po’ ” come vedi ti faccio concorrenza. Non immagini quante volte, dopo aver letto i tuoi graditissimi articoli, mi sono ripetuta “adesso voglio rispondere a Gin”….Non ho parole perché è passato davvero tanto tempo. Sembra impossibile non riuscire a “staccare la spina” ogni tanto per uscire da questo “frullatore impazzito” di cose da fare. Forse è la malattia del nuovo millennio: non fermarsi mai dando per scontato di non poter fare altrimenti.
In realtà non è così e me lo dimostra il tuo blog: attraverso le tue riflessioni mi inviti a fermarmi a pensare e a considerare una dimensione interiore troppo spesso trascurata. Questo è un grande merito del tuo blog. Quindi, quando ti chiedi cosa vuol dire per te avere un blog, aggiungerei al tuo elenco di significati “regalare una boccata di ossigeno all’anima e alla mente” di chi ti legge. E questo crea gratitudine e sentimenti positivi che restano per giorni nel cuore. Anche se non ci conosciamo personalmente ed ho un ricordo di te che risale a molti anni fa, quando eri bambina, quando ti scrivo mi sembra di conoscerti da sempre, ti sento vicina e sei parte di me. Leggerti mi fa davvero piacere!
Di conseguenza, ritengo che il riconoscimento che nel 2018 ha avuto il tuo blog sia sicuramente meritato! I miei complimenti!!
Colgo l’occasione, anche se un po’ in ritardo, per augurarti un sereno e “creativo” 2019 e nell’attesa di incontrarti in questo spazio privilegiato ti abbraccio forte!!!
Marina
Grazie Marina, sempre bello e interessante leggerti.
“Frullatore impazzito”! Ma da dove ti vengono certe espr5essioni?Di sicuro rendono molto bene quello che intendi dire.
Io non vivo in quella dimensione, come puoi immaginare. Per me è tutto più rilassato, lascio tutto agl altri che fanno anche la mia parte. Sotto questo profilo non mi stanco proprio; questo tipo di stanchezza la lascio tutta agli altri.
“Regalare una boccata di ossigeno all’anima e alla mente di chi ti legge”. Sarebbe veramente un bellissimo 13° punto all’elenco che ho fatto nel brano, e sarebbe per me fonte di soddisfazione e di orgoglio. Mi sentirei utile a qualcuno.
Grazie cara Marina. Ti ritengo uno degli aficionados. A presto, spero.
Ciao
Ciao Gin come sempre un po’ in ritardo ma come sempre con tanto affetto buon compleanno al tuo blog e soprattutto buon inizio del quinto anno; è sempre bello e positivo leggerti e le tue interessanti riflessioni fanno riflettere molto noi tuoi lettori.Io per esempio ho imparato,grazie a te, a usare un blog e sono dell’idea che nella vita si deve sempre continuare a imparare nuove cose e tenersi aggiornati sulle novità.Grazie a te e alla tua meravigliosa famiglia.
bacioni a presto
mariolina
Cara Mariolina, eccomi a te. Ti leggo sempre con piacere e ti visualizzo in un luogo che mi fa piacere ricordare.
D’accordissimo con te: c’è sempre da imparare, da aggiornarsi. Prima o poi tutto torna utile, e poi…aggiornarsi aiuta a non sentirsi tagliati fuori dal mondo in cui viviamo. Ciao.