Attività che la Sclerosi Multipla non mi Impedisce di Fare.
Le mie gambe, che pur senza camminare avevano nel tempo mantenuto la loro mobilità, oggi non si muovono più. Anche le mie braccia hanno poi imitato le gambe e infine anche le mani hanno deciso di andare in pensione.
In sostanza, adesso non posso più essere autonoma nel mangiare, scrivere, disegnare, dipingere, fare ikebana, dedicarmi ai miei hobby, e in generale, fare le cose da sola. Tutto ciò che prima facevo, anche da seduta, mi sembra adesso impossibile.
Bellissimo lavorare con i fiori!
Ma…non è assolutamente vero. L’ikebana, ad esempio: arte giapponese della composizione dei fiori. Grazie ad una maestra amica, avevo imparato questa antica tecnica. E adesso comincio a farmi aiutare da una amica disposta a prestarmi la sue mani e fare ciò che io le suggerisco: quali fiori usare, quale vaso prendere, come sistemarli, come orientarli.
Imparo la difficile arte della delega a mani altrui di tutto ciò che non posso più fare da sola; così anche per l’arte del découpage (decorazione con carta di oggetti in ceramica, vetro, legno): quindi il tipo di carta da usare, l’oggetto da prendere, dove incollare i pezzetti di carta, l’armonia del colore, e tutto il resto. Io la mente, gli altri le mie braccia.
C’è poi chi mi offre le sue mani per fare altro che io non posso più fare, c’è chi scrive per conto mio lettere agli amici o sms sul cellulare o comunque auguri e/o saluti, se necessario. C’è anche chi mi aiuta con gli articoli che mi piace stilare per il giornalino parrocchiale. Mantengo così tutti i miei contatti con il mondo che mi circonda.
I miei tre amici lettori
Gli occhi già da tempo creano problemi e la lettura mi è diventata veramente faticosa. Così da allora tre diversi amici di famiglia ogni settimana si avvicendano nel soggiorno della mia casa per leggermi a voce alta libri che mi interessano: libri divertenti, culturali, di attualità. Vengono, li ascolto per una oretta (di più no, mi stanco e non coordinerei più il tutto).
E’ vero che esistono anche le audio cassette in tante lingue, ma potendo scegliere, preferisco sempre ascoltare una voce dal vivo; cosa che fra l’altro mi permette anche di fare commenti e, in genere, di scambiare due parole con qualcuno.
Uno dei tre lettori legge in francese, gli altri due in italiano. Fino a non molto tempo fa c’era una amica che leggeva per me in inglese, ma è tornata nel suo Paese di origine. Peccato! perché mi piace molto leggere in lingua originale.
A te piace leggere? cosa leggi preferibilmente? C’è qualche qualche libro che mi consigli di leggere?
Grazie in anticipo per il tuo suggerimento!
-Gin