Così, a Volte… una Intuizione: il Blog!!!

rappresentazione grafica della parola blogFu proprio una intuizione di mio fratello a catapultarmi un paio di anni fa nel mondo dei blog, tanto da sentirmi spesso chiedere ultimamente:

“Ma davvero tieni un blog? Tu segui un blog? Sicuro? Ma come fai?” 

Come faccio? Esattamente come ogni altra persona di questo mondo, che ne abbia voglia e tempo.

A dire il vero mi rendo conto del perché di questa domanda, che però mi disturba un pò. Ho la sclerosi multipla da più di 20 anni: le gambe, le mani, la voce e altro ancora sono “andati precocemente in pensione”. Di sicuro a tutto questo si deve una domanda del genere.

Io vivo in sedia a rotelle, totalmente bloccata nel fisico, quindi la domanda, forse (solo forse), alle persone viene istintiva. Eppure sono tanti coloro che fanno cose analoghe. Mi vengono in mente adesso dei nomi, ben più noti di me, ossia decisamente noti, anche loro con varie forme di disabilità. Ciò nonostante, si occupano di blog molto seguiti. Io non sono per niente una eccezione.

Se non sbaglio, per gestire un blog serve soprattutto una testa e, visto che la mia funziona… perché no?

Agli inizi della mia malattia, mi ero ripromessa: “Devo fare cose per le quali l’uso del cervello sia sufficiente e poi, solo poi, trovare mani alternative volontarie delegate a realizzare ciò che la mia testa partorisce. Si, devo pensarci! Devo studiare opportunità nuove“.

Con la malattia, la mia vita non è finita, è solo cambiata!

E io penso sempre e studio opportunità nuove. Così è avvenuto per il blog, realizzato subito dopo la proposta di mio fratello (il tecnico dell’iniziativa) e la messa a disposizione delle mani da parte della Mamma (l’amanuense del gruppo), che quasi non sapeva cosa fosse un blog, ma smanetta da tempo con il computer.

blog

Al 100% d’accordo con Churchill.

Blog! Questo sconosciuto!

Nonostante la mia età, io non ho alcuna familiarità con i computer, visto che da tempo ormai le mie mani sono puramente “decorative”. Decidere di impegnarmi nella gestione di un blog, anche se con mani altrui, è diventato molto importante. Per me  è una esperienza tutta nuova, quindi decisamente entusiasmante e interessante.

 

Mi sono messa al lavoro con tanta gioia. E’ diventato per me

anche un bel passatempo, che mi permette di aprirmi al mondo degli altri,

di rivalutare il mio stesso mondo. Mi è sempre piaciuto parlare,

dialogare con le persone, conoscerne di nuove, sapere qualcosa della loro vita.

Questo blog adesso mi permette di realizzare tutto ciò. Ascolto poi con interesse i commenti che arrivano e che la Mamma (ormai promossa anche al ruolo di segretaria) mi legge. E poi preparo le risposte. E poi scelgo le foto, e poi eventuali link a video piuttosto che ad altro, e poi…e poi…tanto altro ancora.

Insomma, avrai ovviamente capito che mi piace occuparmene, che prende parte del mio tempo, e, per farla breve, mi mancherà molto quando fra non molto andrò, come tanti altri, in vacanza.

Mare, mare e ancora mare

Due mesi di quasi totale ozio, o se vogliamo dirla diversamente, sarà per me (come del resto l’anno scorso) un totale cambiamento: casa, vicini, orari, stile di vita, clima. Vivrò proprio alla giornata senza alcun programma predefinito.

Anzi no, una cosa continuerà tale e quale prima: le tre ore di fisioterapia settimanali, indispensabili per mantenere valida la mia muscolatura ormai pigra, incapace di darsi da fare da sola.

Tornerò dalle mie cicale (che oggi, si stanno forse preparando al grande concerto estivo), tornerò a stare sotto i pini del mio giardino, rivedrò i miei amici “estivi”, sicura però di ritrovare te e tutti gli altri al mio rientro.

Io mi farò viva subito. Anche tu, spero.

Ti aspetto serenamente a fine agosto.

Sai una cosa? Sapere di poter contare su un gruppo di amici fedeli è, anche questo, un ottimo motivo per tenere un blog.

Tu che ne dici? Condividi? Fammi sapere. 

Ci sentiamo ad agosto.

-Gin

You may also like...

9 Responses

  1. Claudia says:

    Ci sono moltissimi motivi per aprire un blog o per seguirne uno e direi che i tuoi sono validissimi! Buone vacanze cara Gin!

    • Gin says:

      Ciao Claudia,
      Sì, io ne sono proprio convinta e le tue parole confermano il mio pensiero. E, aggiungo un altro motivo: mi diverte anche. Forse perché mai avrei pensato di poter avere rapporti “epistolari” con persone di cui non ho mai visto una foto, che non ho mai incontrato, che abitano in posti lontanissimi come te, e che non avrei mai e poi mai potuto conoscere altrimenti. È’ molto bello e stimolante.
      Allora appuntamento ad agosto al mio rientro!

  2. Sandra says:

    Ciao gin! Bello anche per me ritrovarti ogni volta. ..il tuo blog è stato una prima volta anche per me…e chiacchierare con te…cogliere i tuoi spunti di riflessione è un gran piacere! Allora buone vacanze con le cicale…chissà se le troverò anch’io. ..l’anno scorso a Tropea era un concerto ogni giorno. …che improvvisamente si azzittiva….e tu…lì a chiederti. ..ma cos’è che manca? !? Quest’anno sempre Calabria. …allora cara..arrivederci! un abbraccio s

    • Gin says:

      Sandra ciao!
      Sei diventata veramente una fedelissima e mi fa molto piacere sapere di te e di quello che fai.
      A Tropea ti sei mai accorta che a volte le cicale “cantano” anche di notte? È fantastico! Mezz’ora o poco più e poi istantaneamente tutte si zittiscono.

  3. Gaetana says:

    Ciao gin!
    Allora da oggi in poi ti immagino in vacanza al mare. Attenta a non bruciarti. E, comunque sia, goditi le giornate un po’ diverse che non nella tua città, approfitta della libertà estiva.
    Spero tu abbia modo di conoscere ancora altre persone nuove, perché, come tu mi insegni, è bello scambiare opinioni.
    Ci ritroviamo a breve. Di sicuro io torno. Puoi contarci.

    • Gin says:

      Ciao.
      Ricambio di tutto cuore il tuo augurio e spero anche la tua sia una estate molto bella, piena di incontri, libera da grossi pensieri, e densa di attività come quelle che piacciono a te.

      So ormai per esperienza che la mia sarà esattamente come io la desidero. quindi adesso vado incontro al caldo che a me piace, al mare che mi aspetta, all’incontro con gli amici, alle lunghe passeggiate e, come dici tu, a potenziali nuovi incontri, almeno spero.

      Ma non solo: mi godrò quel senso di libertà che trovo sempre nella casa al mare.
      Ciao. Alla prossima. Un abbraccio

  4. rosanna says:

    Brava Gin, hai la grinta giusta per andare avanti e non solo con l’ idea del blog che è stata vincente.

    In attesa di altre pagine una meritata vacanza al mare. Buona estate ciao

  5. tina says:

    Ciao sono chiaretta ho letto che sei in vacanza, io sono appena tornata dalla Sardegna …..
    goditi il mare e il sole Ci vediamo a settembre per partire per Lourdes.
    Un abbraccio CHIARA!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *